Gradido


NUOVI SISTEMI FINANZIARIritorna-zurück (ro-2-Link)


Cosa è Gradido?


(Tutte le informazioni sono tratte dalla homepage www.gradido.net)


⇓⇓⇓    Vedi anche i link italiani qui sotto    ⇓⇓⇓

www.naturheilt.it
www.ecoista.it

“Il termine Gradido è costituito dalle parole gratitudine (gratitude), dignità umana (dignity), attenzione, dono (donation), utilizzati da noi come “regalo”.

La somma di questi termini descrive l’idea di un nuovo modello monetario ed economico che ha come esempio la Natura. E’ una designazione provvisoria della nuova moneta. Si definisce nella sua più ampia espressione come un contributo ad un processo di svilippo di ogni singola persona e di conseguenza di tutta l’umanità. Quindi, può essere usata per defininire sia l’esperienza personale sia collettiva; l’unicità altrimenti sarebbe indescrivibile. Gradido presuppone che l’attuale ordine economico mondiale non possa interrompere guerre, repressioni e danni all’ambiente.
Gradido propone una via di pace e prosperità per tutti. Il suo modello è la natura: sul ciclo di nascita e morte si fondano sia la sua persistenza che il suo sviluppo. Risultato di questa naturalezza è l’economia della vita antica miliardi di anni.


Perché abbiamo bisogno di Gradido?

“Gradido come una via d’uscita dal vicolo cieco: si comincia con la consapevolezza e si cambia il modo di pensare”.
I nostri soldi attuali non derivano dallo Stato, ma da istituzioni private (Banca Mondiale, Banca Centrale Europea, banche nazionali), che determinano la quantità di stampa di biglietti e monete. Inoltre, all’assegnazione di crediti le banche registrano in un sistema elettronico un mezzo di pagamento legalmente non coperto. La sua copertura in oro e in altri beni non esiste più da molti anni. Invece di una disposizione statale per l’assegnazione della quantità di denaro, gli Stati stessi sono i più grandi debitori. La conseguenza di questo sistema mondiale di interessi e interessi composti è che la somma di denaro da rimborsare è sempre superiore alla somma del denaro prestato. Quindi, sia l’inflazione che i debiti sono programmati e soltanto un’arbitraria decisione del libero gioco delle forze economiche determina chi rimarrà debitore. Il divario tra debito e credito e quindi tra ricchi e poveri è sempre più evidente.


Il vecchio sistema monetario ed economico è un gioco a somma zero, in cui perde la maggioranza. Il vecchio gioco win-lose può essere ancora in qualche modo  giustificato  nello sport. Per la sopravvivenza congiunta dell’umanità significherebbe il suicidio.


Noi non vediamo una via d’uscita nel ritorno ad un sistema di scambio non monetario, come nell’età della pietra. Gradido – l’economia naturale della vita – è un modello moderno di economia monetaria, dove il denaro non è tratto dal debito, ma dalla vita stessa, copiato dalle leggi della natura. Poiché in natura vivente esistono solo numeri positivi, in Gradido ci sono solo conti positivi. Quindi Gradido è un gioco di plus-sum, in cui (anche se di entità differenti) tutti saranno vincenti.


Gradido, il nuovo sistema monetario ed economico in un gioco di plus-sum in cui tutti vincono. Gradido è a vantaggio di tutti, perché ognuno vince! Oltre ad un reddito di base propone un ampio bilancio dello Stato senza debiti e l’ambiente più ricco nella storia del genere umano. Per capire Gradido è necessario cambiare modo di pensare. Ripensare il vecchio paradigma win-lose verso una nuova società che assicura il benessere di tutti i suoi membri. L’economia naturale della vita fornisce gli strumenti per farlo.


NUOVI SISTEMI FINANZIARIritorna-zurück (ro-2-Link)


One Comment

Comments are closed.