Progetti e Visioni


Home_Blau     Video_Blau     Libri_Blau     Link_Blau     Blog_Blau     Events_Blau


project-363266_1280

Le massicce notizie negative provenienti da tutto il mondo su tutti i media, con l’assillo di essere sempre più veloci e migliori ad avere sempre più beni materali e sempre più successo, ci hanno derubato dei nostri sogni.

Come ci spiegano le più recenti scoperte nel campo delle neuroscienze, siamo in grado di utilizzare il cervello per migliorare delle piccole aree, ma questo va a discapito dell’uso olistico del cervello: la creatività, l’intuizione e l’empatia rimangono escluse.

Se per i processi di produzione e le funzioni standardizzate lutilizzo di robot e computer è in continuo aumento, d’altro canto avremmo a disposizione sempre più tempo per le cose veramente importanti della vita. In questo nuovo modello di società, si aprono opportunità per tutti a partecipare al mondo lavorativo con l’impiego di molto meno ore e giorni la settimana (cioè niente disoccupazione). Allo stesso tempo, attraverso la creazione di denaro in maniera democratica, per ciascuno si potrebbe creare una qualsiasi forma di reddito di base. Come effetto potrebbe allargarsi l’orizzonte delle nuove invenzioni e di innovative idee, rendendo ancora più inimmaginabilmente ricca la loro varietà.

Non possiamo superare i molti problemi che abbiamo creato su questa meravigliosa terra, usando il nostro cervello come abbiamo fatto finora. Come diceva Einstein, non possiamo risolvere i problemi rimanendo allo stesso livello del pensiero che li ha creati, ma dobbiamo generare nuove idee e nuove visioni. Necessitiamo di nuove reti neurali nel nostro cervello, e questo richiede un approccio olistico – il che significa sognare una nuova realtà, avere nuove visioni da condividere con gli altri in un approccio open source, mettendoli a disposizione di tutti. Credere in se stessi e nelle proprie visioni è il primo passo per crearle.


“Se vuoi costruire una nave, non chiamare persone per raccogliere legna e accendere un fuoco, ma piuttosto insegna loro ad avere nostalgia del mare.”


Ecco alcune visioni affascinanti per una vita in armonia tra uomo, animali e natura. Dovrebbero animarti e  stimolarti a sviluppare nuove visioni e modelli.

 


Il progetto Venus di Jacque Fresco

Prosperità per tutti attraverso l’abolizione del denaro in conformità con la Madre Terra, questa è la visione dell’architetto californiano Jacque Frasco.

 


ØSBEE il nuovo sistema economico e finanziario sovranazionale

ØSBEEE (Open Source Banking Economy) la cooperativa con un sistema monetario globale complementare, che si basa sul valore, sulla sostenibilità, sulla responsabilità e sulla correttezza. Circuiti economici funzionali, sia tradizionali che nuovi, permettono di promuovere e sostenere anche progetti a lungo termine. Gli interessi e la speculazione non esistono più.

 


New Learning

Bildergebnis für Gerald HuetherGerald Huether, Professore di neurobiologia, capo del Centro di prevenzione neurobiologica della Clinica Psichiatrica dell’Università di Göttingen, spiega come l’apprendimento può avere successo e perchè molti bambini e giovani, ma anche insegnanti, falliscono con l’attuale sistema scolastico


 Home_Blau     Video_Blau     Libri_Blau     Link_Blau     Blog_Blau     Events_Blau