Secondo Wikipedia per economia “… si intende nel suo significato originario sia l’organizzazione dell’utilizzo di risorse quando attuata al fine di soddisfare al meglio bisogni individuali o collettivi, sia un sistema di interazioni che garantisce un tale tipo di organizzazione (sistema detto anche sistema economico), ad esempio la caccia e la pesca, l’agricoltura e l’allevamento del bestiame, il commercio e l’industria.”
In senso moderno l’economia è l’insieme di tutte le istituzioni e i commerci che soddisfano in pieno la domanda di mercato. Alle istituzioni economiche appartengono le imprese, le gestioni pubbliche e private, alla commercializzazione della produzione economica appartengono la pubblicità, il consumo, la distribuzione e il “riciclaggio” dei beni. Questi collegamenti sono costituiti ad esempio, a livello economico aziendale, da concetti di mondo, popolo, città e zone industriali .
Oggi ci siamo allontanati da questi pensieri di base: non si tratta più di considerare i bisogni delle persone come punto centrale , ma si tratta di concorrenza spietata, posizionamento sul mercato, di manipolazioni per creare nuovi bisogni, potere e monopolio/oligopolio, sfruttamento di risorse senza alcun riguardo per uomini e ambiente (monocolture, uso di sostanze tossiche in agricoltura e in medicina ecc.) sempre sotto il diktat delle rendita e dell’attuale sistema monetario.
Noi ci siamo impegnati a mettere in discussione l’economia e i suoi principi così come vengono insegnati in scuole e università per ritrovare il loro vero scopo.