Benvenuti sul sito di Human Economy!
Oggi ci troviamo nel bel mezzo di una crisi economica e finanziaria, di cui non si capiscono le ragioni perché disponiamo di risorse sufficienti per soddisfare i bisogni primari di tutta l’umanità, sia per quanto riguarda il cibo, sia per ciò che concerne lo standard di vita occidentale, potenzialmente accessibile a tutti. ecc. Abbiamo lavoratori che vogliono realizzarsi, cervelli creativi che sviluppano idee e prodotti innovativi, infrastrutture che permettono di interagire con tutto il mondo, un sistema formativo che, seppur perfettibile, consente di trasmettere tutte le competenze alle nuove generazioni, ecc.
Il problema, trattato in svariate pubblicazioni da molti esperti del settore, è rendere disponibile a tutti questo patrimonio. Purtroppo da molto tempo, osserviamo esattamente il contrario e cioè una crescente concentrazione di beni in possesso di pochi. L’attuale sistema monetario, che dovrebbe poter realizzare la divisione e l’accesso di risorse e saperi, non è in grado di consentire tale realizzazione poichè elaborato in un momento storico in cui imperavano altri bisogni. Il sistema monetario nacque nella civiltà dei Sumeri e il sistema monetario contabile come lo conosciamo oggi, fu sviluppato nel Medioevo da Luca Pacioli.
Il sistema monetario attuale ha soddisfatto solo per breve tempo, per circa 40 -60 anni, le funzioni adatte alla produzione e alla divisione di servizi e di prodotti, causando però contemporaneamente una spirale di spostamento dal lavoro alla ricchezza, costruita sugli interessi. Una nuova fine di questo ciclo, riferibile a un puro calcolo matematico che ognuno può eseguire, sta davanti a noi.
Su questo sito trovi le informazioni di base sui motivi della crisi attuale, ma troverai anche proposte risolutive per realizzare in breve tempo un sistema fondato sulla cooperazione e a cui ogni uomo, con le sue capacità, può dare il proprio contributo con meno lavoro e tempo, cioè il tempo necessario a coprire i veri bisogni dell’uomo permettendo una crescita spirituale e intellettuale.
Per rendere possibile l’impossibile è necessario avere volontà e fede forti e incrollabili.
La chiave di tutto questo è aprirsi al nuovo per approcciare pensieri, modelli e visioni innovative che per prime riescano a creare nuove reti strutturali nel cervello. Mediante questo processo sarà sempre più semplice capire il NUOVO, assimilarlo e pensare NUOVO, in modo che una società pacifica possa divenire realtà per il bene di tutti.
Se vuoi essere aggiornato sulle nostre idee e le nostre azioni, allora iscriviti alla nostra Newsletter.
Vuoi comprendere come funziona il nostro attuale sistema economico?
Troverai informazioni più dettagliate alla pagina Il Sistema Economico e Bancario Attuale oppure nella sezione Video/Audio/Media.
Se invece vuoi conoscere alcune proposte alternative all’attuale sistema economico e finanziario vai alla pagina Nuovi Sistemi Finanziari e Monetari.